Lombardia, primarie centrosinistra: vince Ambrosoli con il 58%. “Ora avanti insieme”
Umberto Ambrosoli vince le primarie in Lombardia per la scelta del candidato del centrosinistra al Pirellone. L’avvocato penalista, figlio dell”eroe borghese’ Giorgio Ambrosoli, sarebbe in vantaggio sugli altri sfidanti il giornalista Andrea Di Stefano e la ginecologa Alessandra Kustermann. Secondo i dati del Pd Lombardia (oltre 80% delle schede scrutinate) Ambrosoli è al 58%, Di Stefano al 23% e Kustermann al 19%.
Gli oltre mille seggi delle primarie del Patto Civico (il centrosinistra allargato alla società civile) si sono chiusi alle 20. I votanti sono stati 130 mila Al primo turno delle primarie nazionali, precedute da una campagna elettorale molto piu’ lunga e con candidati piu’ noti al grande pubblico, i votanti erano stati 440mila.
”Grazie di cuore a tutti. Ed ora tutti insieme per rigenerare la Lombardia”, ha twittato Ambrosoli. Ora si guarda alla corsa per la presidenza della Regione e alle possibili alleanze. ”Il perimetro è quello delle forze che hanno fatto opposizione a Formigoni e Lega, ci confronteremo sui programmi, non abbiamo preclusioni”, dice a Skytg24. Quanto alle priorità da perseguire, il candidato del centrosinistra non ha dubbi: “preliminari sono la correttezza e la legalità”.
Social