Vaticano, il Papa grazia il “corvo”. Perdonato l’ex maggiordomo Paolo Gabriele
Benedetto XVI ha concesso oggi la grazia a Paolo Gabriele, l’ex assistente di camera del Pontefice condannato a un anno e sei mesi per furto aggravato con l’accusa di aver trafugato documenti riservati dall’appartamento del Papa. La notizia è stata data da padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede.
Gabriele si trova in carcere, all’interno del Vaticano, dallo scorso 25 ottobre quando la sentenza di condanna è diventata definitiva al termine del processo.
La grazia è stata comunicata personalmente dal Papa a Paolo Gabriele. Questa mattina Benedetto XVI ”ha fatto visita in carcere a Paolo Gabriele per confermargli il proprio perdono e comunicargli di persona di aver accolto la sua domanda di grazia, condonando la pena a lui inflitta”. E’ quanto si legge in un comunicato della Segreteria di Stato.
”Si e’ trattato – si legge ancora nel comunicato della Segreteria di Stato – di un gesto paterno verso una persona con cui il Papa ha condiviso per alcuni anni una quotidiana familiarita”’.
Social