Argentina, grave la presidente Kirchner: ha un tumore. Sarà operata il 4 gennaio
La presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez Kirchner, sarà operata il prossimo 4 gennaio per un carcinoma alla tiroide, secondo quanto annunciato dal suo portavoce, Alfredo Scoccimarro. Dopo l’intervento nell’Hospital Austral, nella zona nord della provincia di Buenos Aires, presso il dipartimento di chirurgia guidato da Pedro Saco, la presidente dovrà restare a riposo fino al 24 gennaio, ha aggiunto Scoccimarro, sottolineando che i medici non hanno rilevato metastasi.
Diversi quotidiani argentini parlano di forte commozione per un annuncio che ha sorpreso tutti. Identici i titoli di ‘Clarin’ e ‘Nacion’ sull’intervento a cui la presidente dovrà sottoporsi. “Un tumore che ha il 90% delle possibilità di venire curato”, si legge sul ‘Clarin’, mentre la ‘Nacion’ descrive un “clima di forte preoccupazione alla Casa Rosada”, residenza della presidente. “Un’altra sfida” titola il quotidiano ‘Pagina 12′ che sottolinea l’assenza di metastasi e quindi anticipa “una prognosi molto buona” con recupero completo. “Fuerza Cristina”, esortano i quotidiani “Popular” e “Cronica”, mentre “Tiempo Argentino” sottolinea che per “gli specialisti si tratta di una delle malattie di questo tipo con migliore prognosi”.
Nel periodo di malattia della Kirchner sarà il vicepresidente Amado Boudou ad avere la responsabilità di governo, come previsto dalla Costituzione. La presidente ha iniziato il suo secondo mandato lo scorso 10 dicembre, dopo aver vinto le elezioni di ottobre con oltre il 54% dei consensi.
Social