• Home »
  • Cronaca »
  • Fincantieri, protesta tute blu: gli operai occupano l’aeroporto di Genova

Fincantieri, protesta tute blu: gli operai occupano l’aeroporto di Genova

Aeroporto occupato dai manifestanti di Fincantieri a Genova. Un corteo, partito poco dopo le nove dallo stabilimento di via Soliman a Sestri Ponente, è arrivato all’aeroporto Cristoforo Colombo, occupando gli accessi agli imbarchi dei voli in partenza. Bloccati i voli per Roma delle 11.40 e per Monaco delle 11.55. I manifestanti protestano per la mancata convocazione da parte dei ministri dello Sviluppo Economico e dell’Interno, Corrado Passera e Anna Maria Cancellieri per discutere del futuro dello stabilimento genovese.
Uno striscione riporta la richiesta “Certezze per il futuro del cantiere di Sestri Ponente”, su un cartello è scritto: ”Ieri con Tremonti, oggi con Monti, domani sotto i ponti”. Sul posto sono presenti le forze dell’ordine.
”Passano i giorni – spiega Bruno Manganaro, segretario della Fiom di Genova – intervengono Comune, Provincia, Regione, e la convocazione non arriva mai. Ci sentiamo presi in giro”.
Ancora in agitazione anche gli operai della Fincantieri di Palermo. Un gruppo ha paralizzato nuovamente il traffico in viale Regione Siciliana, sulla circonvallazione del capoluogo siciliano, arteria importante della città. Gli operai, che protestano contro l’annunciato esubero di almeno 160 persone, non hanno alcuna intenzione di sbloccare la strada. Centinaia gli automobilisti imprigionati lungo la circonvallazione.
Intanto, un altro gruppo di tute blu presidia il cancello dell’azienda. Nel corso di una animata assemblea alcuni sindacalisti sono stati contestati da decine di operai.
C’è attesa per la riunione che si terrà martedì prossimo 10 gennaio in prefettura con rappresentanti dell’azienda, dei sindacati e dell’assessore regionale alle Attività produttive Marco Venturi.