Fazio-Littizzetto, conto alla rovescia per il Festival di Sanremo: Ormai siamo una coppia di fatto
Una ventata di ”allegria” che arriva in una ”settimana difficile, tra crisi e elezioni”. Arriva il Festival di Sanremo di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che oggi hanno presentato la 63esima edizione della kermesse canora, che prenderà il via dal 12 febbraio.
”Lo scopo è essere allegri, nel rispetto di una tradizione. Sarà un Festival fatto in casa, molto autoprodotto”, spiega il conduttore di ‘Che tempo che fa’, dove alla musica pop si è deciso di unire la musica classica, con ospiti d’eccezione, come i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding. “Per me – continua Fazio – che da trent’anni lavoro in Rai, e’ un onore essere chiamato a condurre il Festival, ma anche un ritorno a casa dopo 13 anni”.
Accanto a lui, Luciana Littizzetto. “Non corrispondo ai canoni delle gnocche ma porterò quello che so fare, ossia l’imbecille” Insomma il fatto che ”sia stata scelta io come donna è un segno della spending review”. Per l’attrice si tratta di ”un’esperienza nuova” ma con Fazio, ormai, “siamo una coppia di fatto”.
Oltre a Barenboim, tra gli ospiti ci saranno Roberto Baggio, Beppe Fiorello e Caetano Veloso mentre tra i comici ci saranno Claudio Bisio e Neri Marcorè. Confermata la presenza di Carla Bruni e Andrea Bocelli. Ricco anche il parterre di modelle, con Bar Rafaeli ospite della seconda serata e Bianca Balti.
C’è attesa anche per i duetti. Il direttore artistico, Mauro Pagani, ne ha annunciati alcuni: Antonella Ruggiero con ‘Marta sui tubi’, Emma Marrone per Annalisa Scarrone, James Senese con Almamegretta, mentre insieme a Peter Cincotti e Simona Molinari salirà sul palco Franco Cerri.
In tutto, in gara, ci saranno tra i 65 e i 70 pezzi, visto che ciascun cantante ne porterà due, ed è questa la novità principale dell’edizione. “Mi dispiace per chi non e’ riuscito a trovare posto -dice Pagani- ma le canzoni che ho scelto mi piacciono molto e sempre di piu’ ogni volta che le ascolto”. Musica di grande qualita’, quindi, anche se raddoppiare il numero delle canzoni “ha reso piuttosto complicato -conclude- il nostro lavoro”.
Sul Festival incombe poi la campagna elettorale, un tema appena sfiorato dal momento che il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, si è limitato a dire che non ci saranno regole per i comici invitati. “Confidiamo nella loro intelligenza”. Questo invece, secondo Leone, sara’ il primo festival in un’Italia “interamente digitalizzata. Dobbiamo -spiega- fare i conti con questo. Il primo mese del 2013 ha visto una crescita dei canali tematici di 4 o 5 punti percentuali e tutti potranno vedere contemporaneamente al Festival fino a 60 canali”.
Per i nostalgici della canzone italiana, previsto anche ‘Sanremo story’: una serie di canzoni che hanno fatto la storia del Festival cantate dagli artisti in gara. Della giuria di qualita’, faranno parte infine Nicola Piovani, Stefano Bartezzaghi, Serena Dandini, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Carlo Verdone, Cecilia Chailly e Rita Marcotulli.
Social