Isole Salomone, violento terremoto e tsunami: almeno cinque vittime

Una scossa sismica di magnitudo 8 della scala Richter ha colpito nelle scorse ore la parte orientale delle isole Salomone, nell’Oceano Pacifico meridionale. Si è verificato a circa 50 chilometri a ovest di Santa Cruz alle 12:12 ora locale (le 2:12 in Italia). Il sisma – seguito da un’onda anomala ma di soli 0,9 metri d’altezza che ha raggiunto le coste delle Salomone – avrebbe causato la morte di 5 persone, tra cui un bambino, secondo quanto riferisce il personale medico di un ospedale locale. Distrutte decine di abitazioni di alcuni villaggi colpiti. Ci sarebbero anche dei feriti
Sei forti repliche di magnitudo tra 5.2 e 6.6 sono state avvertite nella zona interessata subito dopo il sisma. A seguito della scossa è stato lanciato l’allarme tsunami per Papua Nuova Guinea, Nuova Caledonia, Fiji, poi revocato.
Il Giappone lancia l’allerta tsunami. Dopo il forte sisma nel Pacifico, la Japan Meteorological Agency (Jma) ha detto che c’è da aspettarsi l’arrivo di un onda anomala, alta fino a 50 centimetri, sulle coste orientali del Giappone. L’area interessata va da Hokkaido a Kyushu alla prefettura di Okinawa.