Fatti e disfatti/121
Oggi Segnalo Questo dall’America
POLITICA
Obama parla. Stasera alle 21 (tre del matttino in Italia) Obama tiene il tradizionale discorso alle Camere riunite sullo stato dell’Unione. Ci si aspetta che annunci alcuni decreti presidenziali sulla protezione dell’ambiente, oltre a raccomandare di non effettuare troppi tagli nelle spese federali, e a caldeggiare la riforma dell’immigrazione e delle armi. In sala ci saranno – invitati da Michelle Obama e da vari politici democratici – i parenti di persone uccise da armi da fuoco negli Usa. Per protesta un deputato texano ha invitato il discusso cantante Ted Nugent, fanatico delle armi, che nel passato ha espresso disprezzo per Obama. Tra gli ospiti eccellenti del presidente e Michelle ci sarà anche il Ceo della Apple, Tim Cooks.
I repubblicani rispondono. La risposta repubblicana al discorso di Obama sarà offerta ufficialmente da Marco Rubio, giovane senatore della Florida di origini cubane, che pronuncerà il suo intervento sia in inglese che in spagnolo. Il suo discorso fa parte del tentativo del partito repubblicano di recuperare un po’ di popolarità presso l’elettorato di origine ispaniche, che lo ha bocciato sonoramente alle presidenziali.
SOCIETA’
La ragazzina uccisa. Due persone accusate per omicidio ragazzina Chicago: sono membri di una banda che aveva scambiato la scolaresca della ragazzina per una banda rivale. E’ stato un tragico caso di errore di persona.
Lingue scomparse. Scienziati dell’Università di Berkeley ricreano proto-linguaggi di migliaia di anni fa. Il lavoro al computer accelera il faticoso e difficilissimo impegno dei linguisti. Ma gli stessi scienziati ammettono che non è perfetto.
Il poliziotto killer ricercato oramai da una settimana è fuggito in Messico. Secondo la polizia, ha avuto un complice che lo ha aiutato nella fuga.
ECONOMIA
Acquisti twittati. Twitter si allea all’American Express per gli acquisti istantanei. Il sito di microblogging permetterà di fare spese online. Basterà twittare l’hashtag @AmexSync, aspettare la conferma, e ritwittare l’hashtag ricevuto per completare l’acquisto.
Social