Fatti e disfatti

POLITICA
Al voto nel New Hampshire. Favoritissimo Mitt Romney, ma la curiosità si concentra sul secondo e terzo posto, e le percentuali dlela vittoria. Nessuno dgeli altri candidati sembra pronto a gettare la spugna. Rick perry è addirittura già volato nella carolina del sud, dove si vota il 21.

La Corte Suprema nega agli stranieri di contribuire al finanziamento dei candidati americani. I gruppi per la difesa dei diritti civili insistono che il passo non basta e che la Corte deve tornare sui suoi passi sulla decisione di due anni fa, Citizens United, che ha aperto le porte ai finanziamenti delle corporations, di fatto equiparandoli al diritto di parola. Questi finanziamenti stanno stravolgendo le elezioni Usa.

Nel decimo anniversario dell’apertura di Guantanamo, l’Amministrazione Obama insiste: la prigione nell’isola di Cuba verrà chiusa. Il portavoce Jay Carney: “Rimane un impegno del presidente, nonostante le difficoltà incontrate”. Nel frattenpo, due avvocati chiedono che venga reso noto il filmato dell’interrogazione del loro assistito, Mohammed al-Qahtani, che fu a loro giudizio “torturato”, dopo l’arresto nel 2001.

SOCIETA’
E’ Tim Cook, ceo della Apple, il manager più pagato d’America. Per prendere le redini della società fondata da Steve Jobs, Cook ha ricevuto nel 2011 azioni per 376 milioni di dollari, oltre a uno stipendio di due milioni di dollari.

CULTURA/SPETTACOLO
Il rappista Snoop Dog fermato in Texas quando il cane da fiuto dei ranger identifica vasetti pieni di marijuana sul bus della sua tournee. Il cantante ammette apertamente di fumare spinelli “per motivi medici”.

Torna Jim Morrison…. 40 anni dopo la sua morte. Esce un nuovo album dei Doors, con una canzone mai prima pubblicata, “She smells so good”, incisa da Morrison prima di trasferirsi in Francia.