• Home »
  • Evidenza »
  • Pasqua in San Pietro, 250 mila pellegrini a ricevere la benedizione “Urbi et Orbi”. Francesco: “Pensiamo a chi soffre negli ospedali e nelle carceri”

Pasqua in San Pietro, 250 mila pellegrini a ricevere la benedizione “Urbi et Orbi”. Francesco: “Pensiamo a chi soffre negli ospedali e nelle carceri”

 Un altro bagno di folla per il Pontefice in occasione della benedizione pasquale. La Pasqua in San Pietro ha raccolto circa 250 mila tra pellegrini e turisti che hanno affollato fin dall’alba la piazza racchiusa dal colonnato del Bernini. Alle 10.15 è iniziata sul sagrato la messa concelebrata da Papa Francesco, il «pontefice venuto dall’altra parte del mondo». Poi alle 12 il Santo Padre impartirà la benedizione «Urbi et Orbi» dalla loggia centrale della Basilica. Sabato notte Papa Francesco aveva concluso intorno alle 23 la lunga veglia in preparazione alla celebrazione della Santa Pasqua.

Alle 12, dopo il giro della piazza, Papa Francesco si è affacciato alla Loggia: «Cari fratelli e sorelle di Roma e del mondo intero: Buona Pasqua. Che grande gioia potervi dare questo annuncio. Cristo è risorto – ha detto -. Vorrei che giungesse in ogni casa in ogni famiglia specialmente dove c’è più sofferenza, negli ospedali, nelle carceri». Domenica mattina, alla vigilia della sua prima messa di Pasqua, il Papa aveva scritto su Twitter: «Accetta Gesù Risorto nella tua vita. Anche se sei stato lontano, fa un piccolo passo verso di Lui: ti sta aspettando a braccia aperte».