Commissioni, paralisi completa. Il Pd: “Prima il governo”. Grillo: “Golpe alla luce del sole”
Nessun passo avanti sulla questione della formazione delle commissioni permanenti. La lunga conferenza dei capigruppo che si è riunita a Montecitorio e che si è protratta per oltre 2 ore e mezza non ha sciolto il nodo se la composizione di questi organi parlamentari possa essere fatta o meno prima della costituzione del governo. La richiesta di costituire le commissioni, in maniera che possa iniziare l’attività legislativa, è stata avanzata dal Movimento 5 Stelle che ha anche annunciato l’occupazione simbolica delle aule delle commissioni, per sollecitarne la composizione.
Per il presidente dei deputati Pd Roberto Speranza la composizione delle commissioni “comporta l’esigenza di una maggioranza e di una minoranza” Stallo sulle commissioni permanenti anche al Senato. Il presidente dei senatori Pd Luigi Zanda, lasciando la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, ha riferito: “A larga maggioranza, sulla base dell’intreccio di norme regolamentari e della prassi, si è deciso dicostituire le commissioni permanenti solo dopo la nascita del nuovo governo”.
A proposito di quanto annunciato dal M5S, Zanda ha sottolineato: “Minacciare l’occupazione dell’aula non è democratico”. Il presidente dei senatori del Pd ha detto di aver posto “pregiudizialmente” la questione delle azioni di protesta annunciate dal Movimento Cinque Stelle: “Possiamo discutere di tutto, e anche rivedere le nostre posizioni, ma dobbiamo evitare di farlo in condizioni di minaccia di occupazione dell’aula o anche di violenza passiva”. Beppe Grillo , in un post sul suo blog, chiede l’avvio immediato delle Commissioni permanenti: “Il golpe è iniziato da anni. Un golpe alla luce del sole per delegittimare e svuotare il Parlamento”. In un fotomontaggio che appare sul blog si vedono Bersani, Monti e Berlusconi in divisa da colonnelli greci, protagonisti del golpe del 1967. Partiti rei, a detta del leader ‘stellato’, di aver bloccato i lavori parlamentari nel timore che il Movimento 5 Stelle avvii una serie di leggi “che per pdl e pdmenoelle sono come l’aglio per i vampiri”.
Social