Fatti e disfatti/6
Oggi Segnalo Questo dall’America:
POLITICA
Candelotto fumogeno scagliato da ignoti contro la Casa Bianca. La residenza presidenziale è stata chiusa per quasi un’ora martedì sera e i presenti trattenuti all’interno e poi scortati fuori dal servizio di sicurezza. Obama e la moglie erano fuori a cena. Dove l’ordigno (in realtà innocuo) è stato scagliato, c’era stata la manifestazione degli Indignados, ma quasi tutti erano già andati via.
Allora è vero, Mitt Romney è un privilegiato. Il candidato alla presidenza ha ammesso ieri che lui paga il 15 per cento di tasse contro il 35 per cento della classe media. Romney, che ha un patrimonio tra i 190 e i 250 milioni di dollari, ha detto che le sue tasse sono calcolate sugli investimenti finanziari fatti nel passato, e quindi gode del fatto che sui capital gain c’è una minore tassazione .
Bocciato da un milione di elettori: il governatore repubblicano del Wisconsin, un esponente del Tea Party che aveva diminuito i diritti dei sindacati statali, è stato fatto oggetto di una campagna di “richiamo”. Di fatto, un milione di elettori vogliono che la sua rielezione venga abrogata e che si tengano nuove elezioni. Nel Wisconsin sarebbero bastate le firme del 23 per cento degli elettori, ma ne sono state raccolte il doppio.
Ancora una volta la Russia ammonisce il Consiglio di Sicurezza dell’Onu che non appoggerà azioni di forza contro la Siria. Il ministro degli Esteri Lavrov insiste che niente giustificherebbe una risoluzione di intervento, nonostante nel Paese siano morte già oltre 5 mila persone.
SOCIETA’
La prova d’amore oggi? scambiarsi le password. E’ il trend fra i giovani americani: la chiave per entrare nella e-mail, nei siti sociali, ecc. Ma spesso questa prova d’amore inacidisce quando il rapporto finisce. E allora possono succedere guai.
Il nemico sempre più forte e subdolo è l’alzheimer. Autorità mediche ed esperti a convegno a Washingtom per la richiesta di Obama di preparare il Paese all’impatto con questa ondata terribile che raggiungerà il livello massimo nel 2015. Gli Usa si prepareranno sia sul fronte della ricerca, sia sull’assistenz medica che sociale, che finanziaria. Con un investimento che toccherà i due miliardi di dollari all’anno.
George Lucas: basta film di cassetta, mi ritiro e faccio solo documentari artistici. Il regista di Star Wars, il cui ultimo film – Red Tails – arriva nelle sale questo fine settimana, stupisce i lettori. Ma non è la prima volta che esprime il desiderio di dedicarsi ad altro.
Social