M5S spaccato dopo l’espulsione di Adele Gambaro: un centinaio di grillini fedelissimi a Montecitorio a sostegno del leader
Fedelissimi di Beppe Grillo in piazza Montecitorio per la manifestazione del Movimento 5 Stelle a sostegno del leader dopo le critiche mosse dalla senatrice Adele Gambaro e le successive polemiche che ne sono scaturite. In piazza, per ora, una cinquantina di persone, con striscioni come “O dentro o fuori dal Movimento con i suoi valori”, “Beppe megafono, noi voce del Movimento”, “L’onestà andrà di moda” oltre a cartelloni con le foto di alcuni dissidenti e fuoriusciti bollati come traditori. Ai manifestanti ha parlato il deputato grillino Alessandro Di Battista: “Mi piange il cuore nel vedere che qualcuno se ne va proprio quando si tratta di restituire i quattrini. Ma la rete è sovrana: siamo compatti o da soli non ce la facciamo”, ha detto. Tra la gente in piazza anche l’ex capogruppo alla Camera Roberta Lombardi che torna a parlare del caso Gambaro e la mancata diretta streaming per l’assemblea congiunta che ha votato l’espulsione della senatrice. “Abbiamo trasmesso in streaming la riunione dei senatori” M5S sul caso Gambaro “e abbiamo visto che alcuni stralci finivano nel talk, diventavano materia di dibattito in tv. Va bene la trasparenza, ma fessi proprio no…”.
Quanto alla “proposta di espulsione della senatrice Gambaro è stata decisa non perché abbia pronunciato frasi contro Grillo, ma perché nella riunione del lunedì precedente si era detto di fare una prova, fermare per una settimana il chiacchiericcio da Bar dello Sport perché da tre mesi non riusciamo a far venire fuori il nostro lavoro in Parlamento. Dunque ci siamo detti: solo contenuti e vediamo che succede. Ma il giorno dopo questa decisione, la signora Gambaro è andata in tv per rilasciare i suoi commenti da bar”. Taglia corto invece la deputata stellata Carla Ruocco: “Gli italiani si stanno suicidando” a causa della crisi economica “e voi parlate di Adele Gambaro, che è solo fuffa”. A scuotere il Movimento, dopo la Gambaro c’è la deputata sarda dissidente, Paola Pinna, che rischia di aprire un nuovo caso. “Pinna? Non la conosco, chi è?”, risponde Lombardi ai cronisti che le chiedono della deputata sarda. E a chi le riporta le parole rilasciate da Pinna alla stampa, Lombardi replica dura: “Strano, mai sentita parlare in assemblea”.
Social