• Home »
  • Sport »
  • Calcio a lutto: addio a Stefano Borgonovo, ex giocatore di Milan, Como, Pescara e Fiorentina. Un campione di vita ucciso dalla Sla

Calcio a lutto: addio a Stefano Borgonovo, ex giocatore di Milan, Como, Pescara e Fiorentina. Un campione di vita ucciso dalla Sla

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto Stefano Borgonovo, ex giocatore di Como, Milan, Pescara e Fiorentina. Aveva 49 anni e da tempo era malato di Sla. Lascia la moglie Chantal e i figli Andrea, Alessandro, Benedetta e Gaia.
Borgonovo nel settembre 2008 aveva annunciato di essere malato di sclerosi laterale amiotrofica, una malattia che ha colpito vari sportivi, ed essere ormai in grado di comunicare solo grazie ad un sintetizzatore vocale. Nacque allora la fondazione che porta il suo nome, una onlus che sostiene la ricerca contro la Sla.
Negli ultimi anni è stato per tutti l’esempio della lotta alla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Nel 2005 i primi sintomi della malattia, poi nel 2008 l’annuncio pubblico e la creazione della Fondazione Onlus che porta il suo nome. Stefano Borgonovo per molti, però, è stato qualcosa di più di un semplice ex giocatore colpito da una malattia incurabile, è stato un campione di vita dentro e fuori dal campo.