Bagno di folla per il Papa a Rio, problemi con la sicurezza. Auto sbaglia percorso e finisce nel traffico assediata dai fedeli
“Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità per la magnifica accoglienza in terra carioca”. Papa Francesco twitta così dalla residenza che lo ospita a Rio in occasione della Gmg. Ieri, aveva lanciato un altro tweet dal suo account @Pontifex, il secondo dedicato all’inizio della Giornata mondiale della gioventu’ scrivendo:”Oggi incominciamo una stupenda settimana a Rio; sia un’occasione per approfondire la nostra amicizia in Gesu’ Cristo”.
Oggi il programma prevede una giornata di riposo per smaltire il fuso orario, ma anche per le dieci ore di volo. “Ma il Papa è sempre capace di inventare qualche cosa di nuovo…Quindi non posso assolutamente assicurare che sia un giorno del tutto tranquillo”, dice il direttore della Sala Stampa Vaticana Padre Federico Lombardi ai microfoni di Radio vaticana, facendo il punto dopo il primo giorno in Brasile per il Papa.
A Rio de Janeiro ieri ci sono stati alcuni problemi con la sicurezza.L’auto del Pontefice è stata letteralmente assediata dai pellegrini ed è rimasta imbottigliata nel traffico. Il Papa non ha mai voluto comunque alzare e chiudere il finestrino. Volo in elicottero poi fuori programma verso Guanabara, dove ha sede il Governatorato.
Nell’itinerario dall’aeroporto fin verso il Palazzo di Guanabara “il Papa è stato accolto in un modo assolutamente entusiastico. C’è stato anche un piccolo errore lungo la strada, per cui si è avuta qualche difficolta’ a continuare il percorso, a un certo punto, con tutta la gente attorno entusiasta. E’ sembrato che si rimanesse un po’ bloccati! Questo momento ha suscitato un po’ di stupore o di preoccupazione per alcuni, ma di fatto è comprensibile in una grande città, con una accoglienza straordinaria, con un grandissimo interesse della gente e un Papa come questo che attira spontaneamente l’entusiasmo e la vicinanza di tanti”., dice ancora il direttore della Sala Stampa vaticana, che, aggiunge: “E’ stata un’esperienza utile per i prossimi giorni, per cercare di evitare piccoli inconvenienti, ma anche un aspetto positivo di questo grande entusiasmo della prima giornata”. Quanto all’accoglienza così entusiastica da parte della popolazione di Rio e del Brasile in generale, Padre lombardi sottolinea: “Il Papa sa che i brasiliani sono molto cordiali; sa che i latinoamericani – che lui conosce bene – sono persone di cuore e i brasiliani in particolare. Mi ha colpito che, nel primo discorso che ha fatto, la parola ‘cuore’ ritorna molte volte. Lui parla proprio dell”immenso cuore del Brasile e del suo bussare per entrare all’interno dell’accoglienza di questo cuore. Mi pare una comprensione molto fine della sensibilita’ e anche della gioiosita’ di questo popolo, che certo caratterizzerà queste giornate”.
Social