Stretta sul fumo, niente più sigarette anche elettroniche negli spazi delle scuole. Stralciata la norma più importante: il divieto nelle auto con minori e mamme incinte
Divieto di ‘svapare’ le sigarette elettroniche e anche di accendere una ‘bionda’ vera negli spazi aperti delle scuole italiane. Lo prevede il disegno di legge proposto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, approvato dal Cdm. Il testo prevede quindi l’estensione del divieto di fumo vigente per i luoghi chiusi anche alle aree all’aperto degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
E’ stata invece stralciata la norma che conteneva il divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. ”Abbiamo dibattuto sull’opportunità di inserire una norma innovativa, vigente in alcuni Paesi europei e in Canada, sul divieto di fumo in auto in presenza di minori. Ma è un tema che lasciamo al dibattito parlamentare e che va verso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni verso la prevenzione primaria e secondaria, per prevenire le malattie e abbattere i costi del Ssn” ha spiegato il ministro Lorenzin.
Social