Freddo e gelo in arrivo su tutta la penisola, 10 gradi in meno e vento di tramontana
L’inverno comincia a fare sul serio, con neve e temperature gelide fino a oltre -10° sotto zero. Secondo le previsioni di 3bmeteo tra martedì e giovedì – si legge in una nota – l’Italia e in modo particolare le Adriatiche e il Sud saranno interessati dal passaggio di aria polare con neve a quote basse e gelidi venti di Tramontana. Lo sostiene il meteorologo del portale 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: ”Preparatevi perché sono in arrivo gelo e neve a fine mese”.
”L’alta pressione – spiega – fa marcia indietro e nei prossimi giorni consentirà a un impulso instabile di transitare sulla Penisola, seguito da fredde correnti polari in arrivo dai Balcani. Saranno soprattutto le regioni Adriatiche e quelle Meridionali le più coinvolte da rovesci sparsi e neve sino a quote collinari. In particolare domani avremo un peggioramento su Romagna, medio Adriatico e al Sud, con piogge e rovesci, la neve invece scenderà sull’Appennino centrale sin verso i 500-700 metri a fine giornata, il tutto accompagnato da forti venti di Tramontana”.
Previste per giovedì temperature gelide. La colonnina di mercurio subirà un calo sino a 10 gradi rispetto ai valori attuali tanto che non oltrepasseranno i 6/10 gradi su molte regioni. Minime davvero gelide, spiegano da 3bmeteo, tanto che giovedì sono previsti sino a -7 gradi a L’Aquila, – 6 a Potenza, -5 a Firenze, Arezzo, Mantova, -4 a Bolzano e Terni. Gelo sulle Alpi con temperature sino a -13 gradi a Dobbiaco e Livigno e sino a -15 gradi in Sila.
Social