Matteo Renzi è pronto a ricevere l’incarico di formare il nuovo governo

Matteo Renzi è pronto a ricevere l’incarico di formare il nuovo governo
Enrico Letta salirà dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con ogni probabilità alle 16 per rassegnare le dimissioni da presidente del Consiglio.

Matteo Renzi

Matteo Renzi intanto è arrivato poco dopo le 9.30 nel suo ufficio di Palazzo Vecchio, per mettere a punto l’agenda di oggi in vista anche delle probabili consultazioni per affidare l’incarico di formare il nuovo governo.
“Per me è delicato dirvi che questo è uno dei momenti più belli da cinque anni a questa parte” ha detto poco dopo il sindaco di Firenze e segretario del Pd, rivolgendosi a oltre 600 coppie fiorentine giunte in Palazzo Vecchio per festeggiare le nozze d’oro, in occasione di San Valentino. La frase di Renzi è stata salutata da uno scrosciante applauso nel Salone dei Cinquecento.

Il segretario del Pd ha ringraziato una signora che si è complimentata con lui per la possibile nomina a presidente del Consiglio formulando auguri sinceri in vista del suo trasferimento a Roma. “Di auguri se ne ha sempre bisogno, soprattutto in questo momento“. E di auguri il sindaco ne ha fatti tanti e ricevuti altrettanti durante la cerimonia a Palazzo Vecchio per San Valentino con le coppie fiorentine che quest’anno festeggiano le nozze d’oro. Un anziano signore, anche lui presente alla cerimonia, si è rivolto a Renzi con queste parole: “Matteo vai a Roma ma non farti prendere per i fondelli…“. A lui il sindaco-segretario ha risposto: “Grazie per queste parole chiare“. Poco prima di rientrare nel suo ufficio, lasciando il Salone dei Cinquecento, Renzi ha ricevuto l’augurio particolare da una cittadina: “Caro Matteo, buon viaggio“, facendo riferimento al suo possibile arrivo nella capitale come capo del governo.
Stampa straniera celebra segretario Pd – “Audace“, ha “elettrizzato la politica”, è una “speranza per le aziende”. Così la stampa internazionale presenta il segretario del Pd all’indomani dell’annuncio delle dimissioni del premier Enrico Letta, di cui dovrebbe prendere il posto. “Il giovane leader di centrosinistra – scrive il ‘Wall Street Journal‘ - ha elettrizzato la politica italiana con la promessa di scuotere lo sclerotico sistema politico ed invertire un preoccupante declino della terza maggiore economia dell’eurozona“. Il quotidiano americano ne ricorda anche lo “stile politico giovanile ed il suo status di outsider”.