Ucraina, si è dimesso il presidente del parlamento Volodymyr Rybak. Yanukovich lascia Kiev e va Charkiv, sua roccaforte
Si è dimesso Volodymyr Rybak, il presidente del Parlamento ucraino
Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Interfax. Rybak, stretto collaboratore del presidente ucraino Viktor Yanukovich, ha spiegato che alla base della sua decisione ci sono motivi di salute.
Yanukovich ha lasciato Kiev alla volta di Charkiv, sua roccaforte nel nordest del Paese. Lo ha riferito il leader di opposizione Vitali Klitschko, di fronte ai deputati in Parlamento. Si tratta di una visita ufficiale e, secondo le fonti citate dall’agenzia di stampa russa Interfax, il presidente potrebbe partecipare al congresso dei legislatori delle regioni del sudest.
In precedenza, alcuni giornalisti della televisione ‘Kanal 5′ avevano raccontato di essere riusciti ad entrare senza difficoltà nella residenza del presidente, di solito sotto alta protezione, nella periferia di Kiev.
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il presidente russo, Vladimir Putin, concordano sulla necessità di “attuare rapidamente l’accordo politico raggiunto a Kiev”. Lo rende noto la Casa Bianca riportando il contenuto di una telefonata fra i due capi di Stato.
Durante lo “scambio di vedute” Obama e Putin hanno peraltro sottolineato “l’importanza di stabilizzare la situazione economica, avviare le riforme necessarie e fare in modo che tutte le parti si astengano da ulteriori violenze”.
Social