• Home »
  • Politica »
  • Riforma elettorale, Toti a Renzi: “Se salta l’accordo la nostra linea muta rapidamente”

Riforma elettorale, Toti a Renzi: “Se salta l’accordo la nostra linea muta rapidamente”

Riforma elettorale, Toti a Renzi: “Se salta l’accordo la nostra linea muta rapidamente”

Giovanni Toti“Matteo Renzi deve stare attento. Sta dilapidando nel giro di poche settimane l’enorme credito che aveva acquisito nei confronti del Paese, dei suoi elettori e delle altre forze politiche. Noi ci siamo fidati di lui. Se saltasse l’accordo, allora tutto tornerebbe in discussione e anche la nostra linea muterebbe repentinamente”. Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, lancia un messaggio chiaro al presidente del Consiglio in una intervista alla Repubblica.
“Noi stiamo ai fatti e ai patti: Renzi – aggiunge Toti – aveva detto che la legge elettorale sarebbe stata la sua prima riforma già nel mese di febbraio. Febbraio èfinito, siamo al 4 di marzo”. Quindi, secondo Toti, “a questo punto, la riforma così come è stata sottoscritta deve essere approvata. E subito, senza ulteriori tentennamenti. Piccoli correttivi sono possibili, ma certo non provvedimenti che snaturino il senso dell’accordo siglato da Berlusconi e Renzi”.
“Non approvare quella riforma vorrebbe dire tradire la fiducia degli elettori, innanzitutto. Renzi marca male. Aveva promesso che non sarebbe andato a Palazzo Chigi senza il passaggio elettorale e invece lo ha fatto, ha promesso di non aumentare la pressione fiscale e ha introdotto la Tasi, ha promesso di fare riforme condivise: se ora anche questo impegno decadesse in meno di due settimane, beh, non sarebbe un buon inizio”, conclude Toti.