Caso Lusi, l’inchiesta si allarga: si cercano altri fondi mascherati da rimborsi elettorali
La procura di Roma sta valutando se ascoltare alcuni parlamentari che hanno fatto parte della Margherita, tra i quali Renzo Lusetti, Enzo Carra e tutti coloro che hanno firmato il ricorso al tribunale civile di Roma per impugnare la validità dei rendiconti riguardanti il periodo 2009-2010, come persone informate sui fatti nell’ambito dell’inchiesta sull’ex tesoriere del partito Luigi Lusi.
Tutti i documenti contabili della Margherita sono ora al vaglio dei pm titolari dell’inchiesta, il procuratore aggiunto Alberto Caperna il sostituto Stefano Pesci, che stanno verificando se si siano ipotizzabili altre appropriazioni illecite di fondi sotto forma di rimborsi elettorali.
Pd e Udc stringono i tempi per dare una risposta politica dopo lo choc del caso dei 13 mln sottratti dall’ex tesoriere. “Anche su impulso dei presidenti di Camera e Senato si metta in rapida discussione e approvazione una legge di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione”, quello relativo ai partiti politici, ha chiesto Pier Luigi Bersani, che stamattina ha incontrato Pier Ferdinando Casini. “Diamoci tempi strettissimi”, ha sottolineato il segretario del Pd. Lunedì si riunirà intanto la commissione di Garanzia del Pd per decidere quali provvedimenti adottare nei confronti dell’ex tesoriere della Margherita.
“Si deve procedere entro una settimana a fare una legge” sull’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione, quello relativo ai partiti politici, ha aggiunto Pier Ferdinando Casini. “Il testo entro una settimana si può approvare in sede legislativa in commissione”, ha sottolineato il leader dell’Udc.
Sulla questione Lusi da registrare il commento del parlamentare dell’Api, Bruno Tabacci. “Siamo passati da Severino Citaristi a Luigi Lusi-hadichiarato a “Omnibus”, su LA7-. Questo è il quadro della democrazia italiana per quel che riguarda le rappresentanze. Poi sul piano parlamentare le conseguenze si vedono: quel Parlamento lo confrontiamo con questo e si vede dov’è lo spread. La questione morale non si è andata risolvendo: si è andata appesantendo, negli ultimi 20 anni”.
Social