• Home »
  • Politica »
  • Crisi Ucraina, Mosca assicura: “La Russia “non ha intenzione di varcare la frontiera”

Crisi Ucraina, Mosca assicura: “La Russia “non ha intenzione di varcare la frontiera”

Crisi Ucraina, Mosca assicura: “La Russia “non ha intenzione di varcare la frontiera”

Serghei Lavrov

Serghei Lavrov


Un nuovo passo avanti nel tesissimo rapporto con Mosca

Dopo la chiamata fatta ieri da Putin a Obama, arriva la dichiarazione del ministro degli esteri russo Serghei Lavrov. Prima una rassicurazione: “La Russia non ha alcuna intenzione di attraversare la frontiera con l’Ucraina”. Poi una valutazione sullo stato della trattativa: “I punti di vista della Russia e degli Occidentali si avvicinano. La sola cosa che vogliamo davvero è che il lavoro dovrebbe essere collettivo e che l’illegalità che alcuni paesi occidentali stanno tentando di spazzare sotto il tappeto dipingendo la situazione a colori vivaci dovrebbe essere fermata”.

Lavrov ha annunciato che i suoi recenti contatti diplomatici con Usa, Germania, Francia e altri Paesi “mostrano che si delinea la possibilità di una iniziativa comune che potrebbe essere proposta all’Ucraina”.

Obama

La volontà di distensione è stata ribadita anche dal presidente russo al segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Putin ha detto di non avere «alcuna intenzione di condurre operazioni militari» in Ucraina meridionale o orientale, ha reso noto lo stesso Ban. Con Obama, Putin ha discusso la proposta Usa di risoluzione della crisi. Il presidente americano ha chiarito che la via diplomatica rimane possibile solo se la Russia ritira le sue truppe dal confine e non prende alcuna iniziativa per violare ulteriormente l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina.