Spending review, anche gli stipendi dei diplomatici saranno tagliati. 108 milioni in 3 anni
Spending review anche per la Farnesina, con tagli per 108 milioni in tre anni che includono anche una revisione degli stipendi dei diplomatici. L’annuncio arriva dal ministro degli Esteri Federica Mogherini intervenuta davanti alle commissioni Esteri di Camera e Senato, riunite in seduta congiunta.
“Nel quadro della spending review, la Farnesina ha presentato in questi giorni un pacchetto di proposte che prevede un risparmio per 108 milioni in tre anni”, ha detto il ministro, annunciando che tra le voci su cui si interverrà c’è anche la “revisione del trattamento economico del personale all’estero, una cosa sulla quale so che c’e’ una sensibilita’ diffusa alla quale stiamo rispondendo”.
“Confermo – ha dichiarato Mogherini – che siamo profondamente convinti della necessità, cominciando dall’Europa, di attualizzare l’assetto della nostra organizzazione consolare, ipotizzando la concentrazione delle nostre funzioni consolari in pochi grandi consolati circondati da una rete di strutture periferiche piu’ leggere con ampia utilizzazione di risorse reperibili in loco”.
“Partiamo dall’assunto – ha voluto sottolineare il ministro – che un’efficace azione di politica estera presuppone una macchina dotata di adeguate risorse umane e finanziarie, consapevoli che la politica estera per noi e’ un investimento e non lusso, ma anche che la Farnesina sta vivendo la sfida di affrontare con risorse già ridotte impegni internazionali complessi e crescenti”.
In questo quadro la Mogherini, secondo quanto si apprende, incontrerà oggi alle 16 alla Farnesina i sindacati dei diplomatici e dei dipendenti del ministero degli Esteri. Un incontro anticipato visto che era previsto tra una decina di giorni.
Social