Def, Ministro Padoan: “Circostanze eccezionali e ripresa ancora fragile, il pareggio di bilancio lo rinviamo al 2016″
L’Italia si trova in “circostanze eccezionali” e nel 2014 la ripresa sarà “ancora lontana da livelli accettabili”, per questo rinviamo il pareggio di bilancio al 2016. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan interviene prima al Senato poi alla Camera sul Documento di Economia e Finanza, oggi al vaglio del Parlamento, e sulla richiesta di rinvio del pareggio di bilancio al 2016, contenuta in una lettera all’Unione europea diffusa ieri.
“Nonostante i segnali di ripresa anche nel 2014 il gap tra crescita osservata e crescita potenziale resterà molto negativo”. Insomma la “ripresa è fragile e la situazione del mercato del lavoro molto difficile”. Attueremo “un piano per raggiungere pienamente il pareggio nel 2016″, assicura il ministro chiedendo “il voto a maggioranza assoluta“.
Il ministro ha spiegato che, in presenza di riforme strutturali, “è possibile deviare temporaneamente dall’obiettivo di medio periodo a condizione che sia mantenuto un opportuno margine di sicurezza rispetto al valore di riferimento del rapporto deficit-pil e che la posizione di bilancio ritorni agli obiettivi di medio termine entro il periodo coperto dal programma di stabilità”.
Social