Audiweb: 7,4 milioni di italiani vanno online da mobile, solo 5,3 milioni da Pc
I numeri sono lì, nero su bianco, a certificare l’ultimo scossone social-digitale alle nostre abitudini. Alla maggioranza degli italiani Internet piace mobile. Più touch che tastiera e mouse, più smartphone e tablet che desktop. Dunque il grande sorpasso c’è stato sul serio, non è più un’illazione da addetti ai lavori. Per la prima volta Audiweb ha messo insieme i dati di navigazione da mobile con quelli tradizionali da PC e il risultato è sorprendente.
È successo a marzo, quando dall’esame dei dati sull’uso dei differenti strumenti per accedere a Internet, si è accertato che 7,4 milioni di italiani sono andati in rete solo da dispositivi mobili (il 37% degli utenti online nel giorno medio), mentre l’accesso solo da PC ha riguardato 5,3 milioni di utenti. Impensabile, fino a pochi anni fa.
Il rapporto si deve alla collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis. Il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini, ne è particolarmente orgoglioso: “L’estensione del sistema di rilevazione Audiweb rappresenta un grande risultato. Per la prima volta vengono distribuiti al mercato i dati sulla fruizione complessiva di internet e sulla fruizione da mobile”.
In sintesi, sono 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), mentre 5,3 milioni solo da PC. L’uso combinato riguarda 7,2 milioni. Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni si può definire multiscreen surfer, con una forte propensione all’uso esclusivo dei dispositivi mobili per accedere a internet nel giorno medio (il 55% degli utenti di questo profilo accede a internet nel giorno medio solo da mobile).
Sui dispositivi mobili vanno per la maggiore social network (59% del tempo totale speso), siti o applicazioni legate al mondo dei cellulari, contenuti vari di intrattenimento, portali. Gli italiani invece amano ancora leggere news (79%) e email (86%) sul grande schermo del PC. Quanto al tempo trascorso online nel giorno medio, il rapporto Audiweb attesta che il picco delle presenze sul computer è nel pomeriggio, mentre la fruizione da dispositivi mobili è stabile dalle 9 alle 21.
Confrontando i dati di audience nel giorno medio dei mezzi digitali rilevati da Audiweb (PC, mobile e Total Digital Audience) e della TV (elaborazione Audiweb su dati Auditel), risulta che per i 18-24enni internet è il mezzo principale dalle ore 6 alle 21. Come dire, prima la fuga dalla TV e poi dal desktop.
Social