Sant’Agata dei Goti, grande festa per l’arrivo del ‘paesano’ sindaco di New York Bill de Blasio
«Non mi aspettavo una giornata cosi, e neanche una cerimonia cosi lunga». Il sindaco di New York, Bill De Blasio commenta così, parlando con alcuni giornalisti americani, l’accoglienza ricevuta nel Pese da cui agli inizi del secolo scorso emigro’ il nonno Giovanni. Circa 2 mila persone lo hanno atteso per quasi due ore nella piazza centrale di Sant’ Agata dei Goti. La giunta comunale gli ha conferito la cittadinanza onoraria. «Grazie per la forza che mi avete dato – ha detto il sindaco di New York in un italiano stentato ma comprensibile – Non dimentico che qui c’è gente che ha vegliato aspettando i risultati elettorali».
Il Comune del Sannio si è stretto intorno a Bill De Blasio, con senso di appartenenza identitaria. Lui ha risposto rivendicando con orgoglio le proprie radici. Giunto in mattinata nella cittadina beneventana, De Blasio, con la moglie Chirlane ed i figli Dante e Chiara ha pranzato in casa del sindaco Carmine Valentino. Un menu leggero, perché in mattinata il sindaco di New York aveva mangiato due pizze sul lungomare di Napoli. Una, con forchetta e coltello, in barba alle polemiche che lo avevano accompagnato negli USA (dove si dice che la pizza va mangiata con le mani), la seconda «a libretto», cioè piegata in quattro. Poi visita al Duomo della cittadina, dove si è commosso a sentire il parroco che gli ha ricordato la storia della sua famiglia. Un antenato di De Blasio era stato canonico di Sant’Agata dei Goti. La chiesa si trova accanto alla casa dei cugini, i Mongillo, dove la famiglia De Blasio si è recata dopo la breve cerimonia in Comune per la cittadinanza onoraria.
Il legame con Sant’Agata dei Goti del sindaco di New York sembra saldo. È la quarta volta che De Blasio torna nel paese di origine dei nonni ed ha promesso che tornerà ancora. Domani lo attende a Grassano, in provincia di Matera, un altro bagno di folla, ancora alla ricerca delle radici. Da Grassano proveniva la nonna, Maria, anche lei emigrata negli Usa. In serata cena con il sindaco di Napoli. «Sono tifoso degli azzurri – ha detto ai giornalisti prima di lasciare Sant’Agata dei Goti – ed ho avuto una interessantissima conversazione con il presidente De Laurentiis».
Social