Tablets, smartphone, computer in vacanza sempre connessi. Gossip, Ebola e traffico al primo posto nelle ricerche su Google
Tablet, smartphone, eReader, smartwatch. Sono ormai infinite le possibilità per rimanere sempre ‘connessi’ alla Rete. E così, anche comodamente distesi sul lettino, sotto un caldo e atteso sole d’agosto, gli italiani si godono le meritate vacanze ma non rinunciano a fare ricerche su Google, compagno di viaggio e dispensatore di consigli.
Attualità e cronaca dominano la classifica generale delle parole emergenti estive e chi è già in vacanza o in procinto di partire, si lascia influenzare dalla paura di una pandemia. E’ infatti la diffusione del morbo dell’ebola, nonostante da più parti arrivino rassicurazioni, a destare preoccupazione e ad arrivare in cima alla classifica delle ricerche. Ma anche l’anniversario della scomparsa di Pantani o della strage di Bologna costituiscono uno spunto per informarsi, precedendo per volumi termini vacanzieri come la Cala degli Infreschi, proclamata la spiaggia più bella d’Italia. Cliccatissima anche la situazione autostradale, cruccio di tutti gli italiani pronti a mettersi al volante, sebbene nell’estate del 2014 non si caratterizzi per un traffico particolarmente intenso. A causa della crisi, del ridotto numero di giorni di ferie, del costo dei carburanti, sono stati gli aeroporti quest’anno a far transitare il maggior numero di vacanzieri.
Estate però è anche sinonimo di cura della persona e attenzione alla forma fisica. Calorie e diete popolano quindi le ricerche degli utenti. Scopriamo così che quest’anno a incuriosire di più è la dieta australiana, anche conosciuta come ‘Fodmap’, che promette una pancia piatta in 6-8 settimane grazie a un regime alimentare povero di carboidrati. C’è poi chi si affretta a calcolare le calorie per gli alimenti più svariati, creando così una classifica che comprende cetriolo, cornetto integrale, seppie, mirtilli e pomodorini. Ma la dieta, si sa, non fa per tutti. Chi vuole godersi il relax ed è un amante della buona tavola preferisce infatti scoprire le ricette per la panzanella, la sangria e la fregola sarda. Tutti piatti gustosi ma anche adatti al clima estivo.
Parlando invece di look da spiaggia, gli italiani hanno navigato molto alla ricerca dell’outfit del momento assegnando il primo posto tra le ricerche all’originale e quanto mai singolare costume a sacchetto da uomo. Uno striminzito (e molto discutibile) micro-costume che alcuni già hanno definito come una delle cose più orrende mai ideate. Evidentemente però ha destato l’interesse degli internauti. Se non altro per scoprire di che cosa si tratti. Anche per l’emisfero più femminile Google è uno dei luoghi prediletti per trarre ispirazione in fatto di beauty. L’acconciatura rock, lo smalto celeste, l’ombretto lilla e gli attivatori di abbronzatura sono solo alcuni dei trend che hanno registrato un’impennata di ricerche nel corso dell’ultimo mese.
Se molti durante le vacanze amano immergersi nella lettura di libri più o meno impegnati, c’è anche chi approfitta dell’estate per concedersi un po’ di sano gossip sotto l’ombrellone. Una categoria in cui al primo posto si trova Emma Marrone, seguita da Kit Harington, attore della famosa serie tv ‘Il trono di spade’. Mentre il bacio più googlato è quello del portiere della Nazionale Gigi Buffon. Per la categoria personaggi maschili, molto ricercato nell’ultimo mese il redivivo Bear Grylls, protagonista dello show tv ‘Man vs wild-L’ultimo sopravvissuto’. Mentre tra i personaggi femminili è Giulia Pauselli, ballerina scoperta durante il talent show ‘Amici’ e ora scelta per far parte del corpo di ballo del ‘Crazy Horse’ di Parigi, a scatenare la curiosità e le ricerche degli internauti italiani.
Social