Fatti e disfatti/15
Oggi Segnalo Questo dall’America:
POLITICA
L’arrivo domani alla Casa Bianca, di Xi Jinping, il prossimo presidente della Cina studiato con attenzione da entrambi i Paesi. Il presidente del partito comunista cinese visiterà anche la California e l’Ohio, e sarà per lui un’occasione per conoscere meglio l’America, e per la Cina di capire se potrà essere un leader rispettato sul piano internazionale.
Prepariamoci a nuove infuocate accuse e discussioni: Obama presenta oggi il suo bilancio, che prevede risparmi ma anche investimenti per stimolare assunzioni. I repubblicani hanno già preannunciato battaglia. E comunque è improbabile che il bilancio venga posto ai voti prima delle elezioni di novembre. Ma, come per la questione del pagamento degli anticoncezionali da parte delle assicurazioni anche per le dipendenti di istituzioni di proprietà di istituti religiosi (ospedali, scuole), Obama sa che sta cavalcando un’onda a lui favorevole: la maggior parte della gente è favorevole a nuovi stimoli per il lavoro e al diritto alla contraccezione.
La Siria torna all’Onu dopo il no alla risoluzione al Consiglio di Sicurezza da parte di Russia e Cina. La Lega Araba ricorre all’Assemblea Generale, dove oggi viene presentato il rapporto dell’inviata speciale per i diritti umani Navi Pillay. All’Assemblea un voto in favore della Siria non può essere fermata da un veto. Ma non ha valore di legge come una risoluzione del Consiglio di Sicurezza. Intanto la Russia si è detta interessata a partecipare a una missione di pace Onu, ma solo dopo che la violenza in Siria sia finita.
Romney avrà vinto in Maine, ma l’ultimo sondaggio della Public Policy Polling (PPP) dà Santorum in vantaggio sull’ex governatore del Massachusetts. Santorum sta raccogliendo molti fondi e ha annunciato che darà battaglia a tutto campo sia in Arizona che in Michigan (lo Stato natale di Romney).
SPETTACOLO
I Grammy tutti inondati dalla memoria di Whitney Houston, e Adele, che ha vinto a man bassa, quasi passa in secondo piano. Il medico legale ha finito l’autopsia della cantante, e pare non abbia trovato acqua nei polmoni, e quindi sarebbe scartata l’ipotesi dell’annegamento dopo una dose eccessiva di calmanti. Ma per il risultato tossicologico definitivo ci vorranno circa due mesi. Intanto le sue canzoni balzano in alto nella classifica vendita di iTunes.
Social