Fatti e disfatti/16

Oggi Segnalo Questo dall’America:


POLITICA

L’arrivo di Xi Jinping, il prossimo presidente della Cina. Oggi alla Casa Bianca alle undici del mattino (le diciassette in Italia). Visiterà poi anche la California e l’Ohio. Gli farà da guida il vicepresidente Biden. Ieri sera ha cenato con i big della finanza e della politica estera, incluso Henry Kissinger.

Bahrein, e la realpolitik: mentre scoppiano di nuovo le proteste sciite contro la casa regnante sunnita, gli Usa costretti al silenzio. Contrariamente per gli altri Paesi della Primavera Araba, qui gli Usa hanno un interesse diretto: la Quinta Flotta è ospitata nel piccolo regno-arcipelago, e migliaia di soldati, marinai ecc, vivono a poche centinaia di metri da dove si svolgono le proteste.

L’inevitabilità di Romney impallidisce sempre di più: Santorum lo supera nei sondaggi nazionali e raccoglie abbastanza finanziamenti da poter sganciare i primi spot tv nei due Stati che votano il 28, l’Arizona e il Michigan.

La Florida di dodici anni fa potrebbe diventare un modello di inefficenza per molti degli Stati Usa alle prossime elezioni. Secondo una denuncia del New York Times, le liste elettorali sono piene di errori. Ci sono centinaia di migliaia di elettori ancora registrati come presenti, ma deceduti. Mentre altri che avrebbero diritto al voto non sono registrati.

SPETTACOLO

Prearatevi alla delusione: il 21 maggio il popolarissimo show tv “House” chiude le porte. Dopo otto anni, l’attore Hugh Laurie decide con gli altri produttori dello show che è ora di cambiare, e appende la divisa di medico.

Whitney Houston: il funerale nel nativo New Jersey, il corpo arriva su un carro fubnebre dorato. Si aspettano circa 20 mila persone per il rito pubblico. Intanto si scopre che la grande cantante era praticamente in povertà.