Allarme terrorismo, Gilles de Kerchove (UE): “Sono oltre tremila i combattenti europei che militano nelle fila dell’ Isis”
Sono oltre tremila i combattenti europei che militano nelle fila dello Stato islamico. A ribadirlo è stato il coordinatore antiterrorismo dell’Ue, Gilles de Kerchove, in un’intervista alla Bbc, avvertendo dell’accresciuto rischio di attacchi in Europa in rappresaglia ai raid aerei in Siria e Iraq.
De Kerchove ha spiegato che la cifra dei tremila combattenti include anche quelli che sono ritornati dal Medio Oriente e quelli che sono stati uccisi in battaglia. Quanto al rischio di rappresaglie, l’esperto belga ha detto: “Questo è chiaro con la Francia, perché tre giorni fa l’Is ha diffuso un comunicato nel quale ha annunciato che ci sarebbe stata una rappresaglia contro la coalizione. Un francese è stato rapito in Algeria ed è stato decapitato. Quindi hanno fatto quello che avevano annunciato”.
De Kerchove ha poi avvertito che altri gruppi in competizione con lo Stato islamico, come al Qaeda, potrebbero cercare di condurre attacchi in Europa per ricordare la propria esistenza. “La crescita dell’Is – ha detto – potrebbe indurre al Qaeda a fare qualcosa per dimostrare che conta ancora”.
Social