Cofferati lascia il Pd dopo lo scandalo primarie in Liguria: “Esco dal partito. Fonderò una mia associazione”
Il dato è tratto. L’europarlamentare Sergio Cofferati, sconfitto alle primarie del Pd per la scelta del candidato presidente della Regione, avrebbe deciso di lasciare il suo partito. Cofferati, che ha appena cominciato il suo secondo mandato Bruxelles, dovrebbe dare l’annuncio ufficiale entro un’ora in una conferenza stampa convocata nel foyer del teatro lirico Carlo Felice.
L’europarlamentare avrebbe deciso ieri sera e stamane ne ha discusso con i suoi collaboratori e con quella parte di dirigenti del Pd genovese e ligure che lo avevano sostenuto alle primarie.
La sua insofferenza nei confronti del modo con cui si sono svolte le primarie era già emersa quando ancora le operazioni di voto erano in corso e poi i comitati che lo sostengono avevano presentato i 28 esposti esaminati ieri dalla commissione del garanti di coalizione. Sul tavolo questioni di merito, sul voto, ma anche di prospettiva politica sul cammino di un partito, il Pd, che guarda al centro e pensa ad alleanze con formazioni come l’NCD.
«Esco dal Pd e fonderò una mia associazione – ha detto Cofferati – non chiedo a nessuno di seguirmi». L’ex leader della Cgil ha aggiunto di non volersi candidare come presidente della Regione: «Sosterrò chi dimostra certi valori», ha concluso.
Social