Avvertito terremoto di magnitudo 4.1 tra Bologna e Prato. Nessun danno a case o persone
Un terremoto di magnitudo 4.1 è avvenuto alle ore 7.51 italiane ed è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv tra le province di Bologna e Prato a una profondità di 10 chilometri. I comuni entro i 10 km dal sisma sono Camugnano (Bologna), Castiglione dei Pepoli (Bologna), Vernio (Prato).
I comuni tra 10 e 20 chilometri sono Castel di Casio (Bologna), Granaglione (Bologna), Grizzana Morandi (Bologna), Porretta Terme (Bologna), San Benedetto Val di Sambro (Bologna), Vergato (Bologna), Sambuca Pistoiese (Pistoia), Barberino di Mugello (Firenze), Cantagallo (Prato), Vaiano (Prato). Il terremoto di magnitudo 4.1 è stato preceduto da 50 eventi, avvenuti oggi a partire dalle ore 4.39 italiane, con magnitudo fino a 3.2.
Gente in strada, ma nessun danno a cose o persone è stato finora segnalato alla Protezione civile. Il movimento tellurico è stato avvertito anche alla periferia di Bologna. Nei Comuni dell’epicentro sono in corso verifiche sugli immobili pubblici e privati, mentre alcune scuole rimarranno chiuse per precauzione. L’assessore alla Difesa del suolo della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo, e il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Mainetti si stanno recando sull’Appennino tosco-emiliano per valutare la situazione insieme ai sindaci della zona.
Social