Economia, le riforme della Bce fanno ben sperare Bankitalia: “La crescita nei prossimi mesi sarà ‘significativamente superiore’ alle previsioni”
La crescita nei prossimi mesi sarà «significativamente superiore» alle previsioni contenute nel bollettino economico di Bankitalia pubblicato prima delle misure varate dalla Bce. Lo ha detto il vicedirettore generale della banca centrale Fabio Panetta in un intervento al convegno Aiaf a Roma. Nel bollettino le proiezioni indicavano un’espansione del Pil dello 0,4% nel 2015 e dell’1,2% nel 2016.
Bankitalia chiede rapido intervento di sistema su sofferenze banche
Panetta ha anche sottolineato che le banche soffrono dell’incertezza legata alla transizione al sistema della vigilanza unica e messo in guardia rispetto a un eccessivo inasprimento dei requisiti di capitale. «Serve coerenza, non è possibile con una mano dare e con l’altra prendere», ha detto riferendosi alla politica monetaria espansiva da un lato e dall’altro alle crescenti richieste di requisiti patrimoniali più elevati per le banche. Requisiti patrimoniali persistentemente alti «rischiano di strozzare la ripresa», ha aggiunto.
Social