• Home »
  • Sport »
  • Ottavi di Europa league, è derby tra Roma e Fiorentina. Inter pesca il Wolfsburg, il Torino lo Zenit, il Napoli il Dinamo

Ottavi di Europa league, è derby tra Roma e Fiorentina. Inter pesca il Wolfsburg, il Torino lo Zenit, il Napoli il Dinamo

Ottavi di Europa league, è derby tra Roma e Fiorentina. Inter pesca il Wolfsburg, il Torino lo Zenit, il Napoli il Dinamo

Il rischio derby esisteva e alla fine si è materializzato. Fiorentina-Roma è l’incrocio tutto italiano degli ottavi di finale di Europa League. Non particolarmente fortunati i viola (“Ma di tutte… proprio la Roma!” ha twittato il Premier Renzi), che per il secondo anno di fila trovano negli ottavi una formazione italiana: lo scorso anno fu la Juve a mettere fine alla corsa della squadra di Montella. L’urna di Nyon non ha sorriso particolarmente a Inter e Torino. I nerazzurri affronteranno il Wolfsburg (andata in Germania), secondo nel campionato tedesco alle spalle del Bayern Monaco. I granata, dopo l’impresa di Bilbao con l’Athletic, se la vedranno con lo Zenit San Pietroburgo (andata in Russia). Meno complicato, almeno sulla carta, l’impegno del Napoli che affronterà la Dinamo Mosca (prima sfida al San Paolo). Le gare di andata sono in programma il 12 marzo, ritorno il 19 dello stesso mese.

MANCINI: “TOSTA, HANNO BATTUTO 4-1 IL BAYERN”

“Abbiamo pescato la seconda miglior squadra del campionato tedesco che ha battuto da poco il Bayern Monaco 4-1 in campionato. Sarà una partita tosta, ma tutte le gare di ottavi finale di una competizione europea sono difficili e belle da giocare. Lavoreremo per preparare la gara al meglio”, è il commento di Roberto Mancini sul sorteggio che ha abbinato l’Inter al Wolfsburg.

BENITEZ: “CLIMA NON FACILE A MOSCA”

“Conosciamo la Dinamo Mosca e sappiamo che sarà un avversario difficile, ha dominato il suo gruppo vincendo tutte le partite. Un club con una grande tradizione e una rosa di giocatori d’esperienza, giocheremo il ritorno a Mosca in un clima non facile”, commenta Rafa Benitez nel sorteggio che opporrà il Napoli alla Dinamo Mosca.

GARCIA: “UN DERBY CHE SA POCO DI EUROPA

“Il derby con la Fiorentina? Il sorteggio non lo decidiamo noi, ma quello che posso dire è che fa meno Europa”. Non sembra particolarmente soddisfatto Rudi Garcia dall’esito del sorteggiodi Europa League. “Il vantaggio è che la trasferta non sarà lunga e poi le due squadre si conoscono bene” aggiunge il tecnico francese raggiunto da ‘Roma radio’ sull’aereo che dall’Olanda riporterà la squadra nella Capitale nel tardo pomeriggio. “Ovviamente potrebbe essere un grande vantaggio giocare la gara di ritorno in casa anche se ieri abbiamo dimostrato che anche in trasferta è possibile qualificarsi”

Pragmatico il Ceo giallorosso, Italo Zanzi: “Qualsiasi rivale sarebbe stato difficile, la Fiorentina è un’avversaria che conosciamo così come loro conoscono noi, se non altro è una sfida che ci evita la trasferta. La Fiorentina è una squadra forte, formidabile, sappiamo che avremo due partite molto dure, ma anche per l’Italia sarà uno spettacolo avere queste due sfide così importanti. La gara di lunedì con la Juventus? Noi proviamo a vincere ogni partita, Serie A ed Europa League hanno la stessa importanza per noi”.

MONTELLA: “ROMA FORTE, NOI SFORTUNATI”

“Dispiace dover incontrare un’italiana, ma d’altra parte, statisticamente parlando, sapevamo che poteva capitare”, è l’analisi del tecnico della Fiorentina, Vincenzo Montella.”Quella giallorossa è una squadra forte e la conosciamo più che bene, non siamo stati fortunatissimi, anche perchè ci attende un ciclo di partite ravvicinate molto impegnative. L’aspetto positivo – ha concluso Montella – è sicuramente quello della logistica”.

COMI: “ZENIT ABITUATO AD ALTI LIVELLI”

“Mi auguro sia una bella partita, vedere del bel calcio fa bene a tutti. E ieri, a Bilbao, abbiamo ottenuto uno storico risultato giocando davvero bene. Sono fiducioso”, commenta il dg del Torino, Antonio Comi. “Vincere fa sempre bene, il Toro nell’ultimo periodo sta ottenendo ottimi risultati: affronteremo una squadra importantissima, abituata a questi livelli, ma ci stiamo godendo il momento, ce lo meritiamo per quello che sta facendo il nostro presidente (Cairo, ndr): grazie ai suoi grandi investimenti, facciamo sempre un passo in avanti”. Per Comi, infine, non ci saranno problemi a blindare il tecnico Ventura per il futuro: “Valuterà il presidente, l’ha già fatto e credo che continuerà a farlo”.

Programma ottavi di finale
Everton-Dinamo Kiev
Dnipro-Ajax
Zenit San Pietroburgo-Torino
Wolfsburg-Inter
Villarreal-Siviglia
Napoli-Dinamo Mosca
Club Brugge-Besiktas
Fiorentina-Roma