Milano, allarme bomba alla sede del Sole 24 Ore. Sospese tutte le attività ed evacuata la redazione
Un allarme bomba è stato segnalato giovedì mattina nella redazione de Il Sole 24 Ore in via Monte Rosa, a Milano. Secondo quanto comunicato dalle forze dell’ordine, intorno alle 10.15 sarebbe arrivata al centralino del quotidiano una chiamata anonima. La sede del giornale è stata evacuata. Nella sede, un grande business building che si trova in via Monte Rosa a Milano, i dipendenti hanno autonomamente evacuato gli uffici.
I controlli
In via Monte Rosa l’ingresso del palazzo che si trova al civico 91 è stato completamente isolato. I carabinieri hanno steso un nastro di contenimento da parte a parte, sul lato frontale della struttura, per una cinquantina di metri, creando una «zona di rispetto», un quadrilatero, davanti alle porte a vetro del Sole. Sui lati della via, e dall’altra parte della strada si sono posizionati un centinaio tra giornalisti e curiosi. Sul posto s anche diversi mezzi dei Vigili del fuoco e un paio di ambulanze inviate in via preventiva dal 118.
La telefonata
Il centralinista del Sole 24 Ore ha ricevuto la chiamata minatoria e ha subito chiamato, alle 10.17, il Numero Unico di Emergenza, il 112. Ha riferito che a parlare, in un italiano non del tutto corretto, è stato un uomo che ha detto soltanto: «Hanno messo bomba». Il luogo dove si trova il servizio di telefonia non è nello stesso palazzo dove si trova la Redazione, e sul posto si è recata la polizia, mentre l’area di Lotto, dove si trova la sede del quotidiano economico, è stata raggiunta dai carabinieri del Comando provinciale di Milano, che hanno preso in carico le indagini.
Aggiornamenti sospesi
Radio 24 è stata costretta a interrompere le trasmissioni, ed è stato sospeso l’aggiornamento del sito Internet ilsole24ore.com. I giornalisti hanno continuato a comunicare via Twitter. «Dicono che l’allarme riguardi i piani sotterranei (non verificata)», twitta per esempio il giornalista di Radio 24 Simone Spetia (@simonespetia).
Social