Francoforte, manifestanti del movimento ‘Blockupy’ contro l’apertura della nuova sede della Bce, oltre 300 persone arrestate
Guerriglia a Francoforte in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Banca centrale europea, nel quartiere del Grossmarkthalle, i vecchi mercati generali della città. Circa 10mila manifestanti di diverse organizzazioni riunite sotto il nome del movimento ‘Blockupy’, hanno messo a ferro e fuoco la città, bruciando alcune auto della polizia e lanciando sassi verso gli edifici e le forze dell’ordine. “Impediamo l’inaugurazione della Bce. La Banca centrale europea si batte per una politica di austerità in Europa. Non c’è nulla da celebrare”, il tweet sul profilo ufficiale di Blockupy.
Secondo quanto riporta il sito del ‘Telegraph’, la polizia ha eretto delle transenne intorno al perimetro della nuova torre per tenere i manifestanti ad una distanza di sicurezza di circa 10 metri. “Vogliamo fare una marcia pacifica”, dice Ulrich Wilken, deputato del partito di sinistra al parlamento di Hesse, citato dal quotidiano britannico. “In passato abbiamo protestato contro i salvataggi delle banche”, dice Werner Renz, del gruppo Attac. “Quest’anno protestiamo per la Grecia, abbiamo bisogno di più Atene in Europa e meno Berlino. La situazione non si può risovere con la sola austerity”, aggiunge.
Social