Grecia, l’ultima offerta di Tsipras alla Ue: nuove tasse pari al 2% del Pil, e stop ai prepensionamenti. Domani vertice decisivo a Bruxelles
Alexis Tsipras ha avuto colloqui telefonici con il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Il premier greco, riferisce l’agenzia Ana, ha illustrato ai tre leader la proposta di Atene per un accordo che soddisfi tutte le parti e fornisca una soluzione definitiva per il piano di salvataggio della Grecia.
Tsipras, che volerà stasera a Bruxelles dove domani avrà luogo una riunione dell’Eurogruppo e il vertice straordinario del leader della Ue, ha riferito il contenuto delle telefonate al consiglio dei ministri greco ancora in corso.
Non è chiaro al momento quali concessioni Atene sia pronta ad offrire ai suoi creditori. Secondo la tv di stato Ert, il nuovo pacchetto comprende una modifica alle precedenti proposte avanzate sull’Iva, un aumento dell’obiettivo di avanzo primario dell’1% del Pil per quest’anno e un impegno a mettere fine ai programmi di prepensionamento.
Social