Fatti e disfatti/24
Oggi Segnalo Questo dall’America
POLITICA
Primarie in Arizona e Michigan. I seggi chiuderanno in Michigan quando in Italia sono le due del mattino e in Arizona quando in Italia sono le quattro. Possibili exit polls un’ora prima delle chiusure dei seggi. Mitt Romney è favorito in entrambi gli Stati, ma di striscio. Rick Santorum giù nei sondaggi si appella ai democratici: nel Michigan le primarie sono aperte e i demo potrebbero aiutarlo a sconfiggere Mitt. I demo dopotutto sono interessati: in una gara presidenziale Obama-Santorum, la vittoria di Obama sarebbe più probabile. Newt Gingrich è già andato a fare campagna in Georgia, suo stato natale, dove spera di vincere. Intanto Barack Obama oggi parla al sindacato degli Auto Workers, a sottolineare quanto sia stata di successo la sua politica per il salvataggio dell’industria automobilistica, che i repubblicani volevano lasciar affondare.
Si riunisce oggi a Ginevra il Consiglio dei Diritti Civili dell’Onu per votare una nuova condanna del regime di Bashir al-Assad in Siria.
Almeno dodici alti ufficiali pakistani sapevano della presenza di Osama Bin Laden in Pakistan e della sua fortezza di Abbotabad. Lo si scopre nei documenti che Wikileaks ha reso noti dopo averli “sottratti” al sito di StratFor, una società di consulenza di intelligence internazionale.
L’Iran ha giustiziato nel 2011 in pubblico il doppio di persone rispetto all’anno precedente. Lo denuncia Amnesty International. La pubblica repressione dovrebbe essere una lezione contro il dissenso.
SOCIETA’
Inaugurate ieri le due settimane di lavori all’Onu sulla condizione delle donne nel mondo. Il ministro Elsa Fornero e il vicepresidente del Senato Emma Bonino partecipano a convegno sulla lotta contro le mutilazioni genitali femminili – su cui l’Italia è da tempo in prima linea – e presentano oggi all’Onu un concerto della cantante africana Angelique Kidjo, ambasciatrice di buona volontà dell’ONU.
Michael Douglas, il Gekko del film “Wall Street”, presta il suo volto all’Fbi per una campagna contro la corruzione nei mercati finanziari:”Al cinema l’avidità va bene, ma nella vita pubblica no”. L’Fbi sta indagando su 120 individui per sospetto insider trading e vuole far capire agli operatori finanziari che ci sono reali rischi se non rispettano la legge.
I ricchi sono più egoisti e rispettano meno la legge. Uno studio della università di Berkeley rivela che chi guida auto più costose non rispetta gli stop. Che chi è ricco, si intasca il resto sbagliato senza restituire le monete in eccesso, ecc. Secondo gli studiosi, questo comportamento si deve al fatto che i ricchi hanno meno bisogno della solidarietà sociale per sopravvivere, e possono curarsi solo dei propri interessi.
SPETTACOLO
Uma Thurman torna alla grande in tv e annuncia di essere incinta. A 41 anni, l’attrice dei film di Tarantino aspetta il suo terzo figlio (due avuti con l’attore Ethan Hawke), il primo con il compagno Arpad Busson, un finanziere francese.
Social