Caldo e afa, ultimo giorno per ora: in arrivo piogge e temporali. Dal prossimo week end si torna ai 35 gradi
Ultimo giorno dell’eccezionale ondata di caldo africano sull’Italia. Già da stasera sono in arrivo piogge e temporali che porteranno un po’ di fresco. Gli acquazzoni dovrebbero colpire il Nordest, in particolare il Triveneto. I fenomeni sconfineranno entro sera e poi in nottata sulle pianure del Nordest risultando localmente forti e con locali grandinate. Sempre bel tempo e caldo intenso sul resto delle regioni. Questa la fotografia scattata dagli esperti del sito ilmeteo.it
Da domani arriverà aria più fresca che farà calare le temperature al Nord e poi sulle regioni adriatiche con valori massimi non superiori ai 32° e portando soprattutto un clima più asciutto e quindi meno afoso. L’aria fresca innescherà nei giorni successivi dei temporali ancora sui monti del Triveneto, ma anche lungo l’arco degli Appennini.
“Dal prossimo weekend – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it – le temperature riprenderanno a salire andando a misurare nuovamente 33/35° al Nord. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma con temporali sempre possibili sui rilievi principali. La settimana prossima inoltre farà ancora molto caldo su gran parte delle regioni, in attesa di un possibile peggioramento per il weekend del 19/20 luglio”.
Social