“Il Papa ha un tumore” la notizia diffusa da Qn smentita seccamente dal Vaticano. L’ira di padre Lombardi: “Un atto irresponsabile il Pontefice gode di ottima salute”
“La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione”. Lo ha evidenziato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, a proposito “di notizie infondate sulla salute del Santo Padre”. “Inoltre – sottolinea la nota – come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale”.
Il Vaticano è intervenuto dopo che il Quotidiano nazionale in prima pagina ha scritto che il Papa avrebbe una “piccola macchia scura nel cervello, un tumore curabile”. Immediata la secca smentita del portavoce vaticano. La macchia, scrive sempre il quotidiano, sarebbe stata scoperta da un medico giapponese, Takanori Fukushima, specialista di fama mondiale in questo tipo di malattie, che lavora anche in una clinica di una piccola località della Toscana, la Casa di Cura San Rossore.
Padre Lombardi è poi nuovamente intervenuto per confermare “completamente la smentita che ho già fatto. Lo faccio dopo verifiche con le fonti opportune, compreso il Santo Padre. Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato dall’articolo. Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati elicotteri arrivati in Vaticano dall’esterno neppure nel mese di gennaio”.
Il portavoce vaticano conferma che “il Papa gode di buona salute. Ribadisco che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Ci si augura che questa vicenda si chiuda qui immediatamente”.
Il medico giapponese Takanori Fukushima, nel gennaio scorso viaggiò in elicottero da Pisa diretto a Roma. Secondo quanto apprende l’Adnkronos Salute, lo specialista chiese alla casa di cura San Rossore, di cui è consulente da tempo, la disponibilità a utilizzare il velivolo perché aveva bisogno di muoversi in tempi rapidi. Il medico, oltre che in Giappone, è attivo negli Stati Uniti dove si trova in questo momento. E’ considerato uno dei massimi esperti di neoplasie e altre patologie cerebrali.
“Il Papa non è mai venuto da noi” dice all’AdnKronos Salute l’avvocato Andrea Madonna, presidente e amministratore delegato della Casa di Cura San Rossore. “Ho sempre garantito la privacy a chiunque – aggiunge l’ad – figuriamoci se posso mettermi a parlare di una persona così importante che non è mai venuta a San Rossore”.
Le notizie sulla salute del Papa hanno mandato in tilt i social network. E così finisce nella rete anche un tweet del sostituto della Segreteria di Stato vaticana, mons. Angelo Becciu: “Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo è in grande forma! Che è ‘sta gazzarra sulla sua salute?”. Lì per lì era sembrato un fake poi, dopo attenta verifica, è emerso che il tweet è effettivamente da attribuire a Becciu.
“Ormai non sanno più che dire… sono alla frutta! Dopo tutte le menzogne varie si inventano pure le malattie! Buon segno…” dice in un tweet padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica.
Social