• Home »
  • Esteri »
  • Allarme Inghilterra: combattenti inglesi dell’Isis pronti a tornare in patria per azioni terroristiche

Allarme Inghilterra: combattenti inglesi dell’Isis pronti a tornare in patria per azioni terroristiche

Informazioni raccolte indicano che il prossimo obiettivo di attacchi da parte dello Stato Islamico in Europa potrebbe essere in Gran Bretagna. E’ quanto hanno rivelato fonti dell’antiterrorismo europeo alla Cnn, ammettendo che ormai si ritengono perse le tracce di Salah Abdeslam, unico componente del commando che ha colpito a Parigi il 13 novembre sopravvissuto agli attacchi.

Secondo le informazioni, combattenti dell’Is britannici avrebbero ricevuto l’ordine dai vertici del cosiddetto califfato di tornare in patria per preparare attentati. Non è comunque chiaro quanto la minaccia sia imminente e non si hanno obiettivi specifici. Ma il livello d’allerta è salito dopo che da ieri la Raf ha iniziato a bombardare obiettivi dell’Is in Siria, a seguito del via libera da parte della Camera dei Comuni di mercoledì.

Le fonti citate dalla Cnn non specificano se a provocare l’allerta sia stato l’arresto di Aine Lesley Davis, operativo dell’Is britannico collegato a ‘Jihadi John’, arrestato a Istanbul lo stesso giorno degli attacchi di Parigi mentre stava tentando di tornare in Europa con l’ordine di portare a termine attentati.

Per quanto riguarda la caccia a Salah, gli inquirenti ritengono che sia credibile che l’uomo all’ultimo momento abbia avuto un ripensamento e abbia deciso di non farsi esplodere. “E’ entrato nel panico, era spaventato quando ha chiamato i suoi amici per farsi andare a prendere a Parigi”, hanno detto le fonti che quindi ritengono che forse l’Is non è disposto ad accoglierlo se veramente Salah è riuscito a raggiungere la Siria.

La verità, concludono le fonti, è che l’ultima traccia di lui risale al 14 novembre quando, all’indomani degli attacchi, un amico lo ha lasciato nel quartiere di Bruxelles di Schaerbeek.