• Home »
  • Evidenza »
  • Raggi e Appendino infiammano la stampa straniera. Le Figaro’: “Un vero schiaffo al Pd di Renzi” la tedesca Die Welt: “Duro avvertimento al partito del premier”

Raggi e Appendino infiammano la stampa straniera. Le Figaro’: “Un vero schiaffo al Pd di Renzi” la tedesca Die Welt: “Duro avvertimento al partito del premier”

Raggi e Appendino infiammano la stampa straniera. Le Figaro’: “Un vero schiaffo al Pd di Renzi” la tedesca Die Welt: “Duro avvertimento al partito del premier”

La vittoria di Virginia Raggi campeggia sulle prime pagine dei giornali francesi e tedeschi, dove si sottolinea che si tratta della prima donna sindaco della capitale italiana e il duro colpo subito dal Pd. Per Le Figaro si tratta di un vero “schiaffo al Partito Democratico del capo del governo Matteo Renzi”, che i commentatori interpretano come “una protesta degli elettori romani contro gli scandali di corruzione e mafia”.

Per Le Monde, l’elezione della Raggi rappresenta “un fatto storico, ma non inatteso”. Storico perché la Raggi è la prima donna sindaco della capitale italiana, ma non inatteso per il “disastro” creato in città da “una classe politica calamitosa”. Se una parte degli elettori vede “nell’inesperienza della Raggi una garanzia della sua onestà”, secondo il quotidiano francese sono anche numerosi quelli, a destra come a sinistra, che hanno scommesso “sul fallimento” dell’amministrazione della Raggi “per sbarazzarsi una volta per tutte del Movimento 5 Stelle”.

Concentrata sul referendum di giovedì per la Brexit, la stampa britannica non dedica molta attenzione alle vicende politiche italiane. Ma per la Bbc, il voto rappresenta “una grande vittoria” per il partito “di protesta” dei 5 Stelle. Per l’emittente britannica, la vittoria della Raggi “è un colpo” per Renzi e il suo partito, e “un colpo ulteriore” arriva dal successo di Chara Appendino a Torino. In Germania, Die Welt scrive che l’elezione della Raggi “mette in difficoltà” Renzi, ma sottolinea che il nuovo sindaco ha di fronte “un compito titanico”. La Faz sottolinea che gli elettori “hanno dato un duro avvertimento al partito di Matteo Renzi”.