Marò, De Mistura assicura: In Carcere saranno trattati con dignità e rispetto
“I soldati stanno bene, io li ho visti fino alle tre di notte ieri quando abbiamo ottenuto, insistendo con fermezza, che loro portino la loro divisa in qualunque momento e che siano separati da tutti i detenuti comuni”. Così Staffan De Mistura, sottosegretario agli Esteri è intervenuto su Rainews all’indomani deltrasferimento in carcere di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
“Sono stati trattati con dignità e rispetto”, continua De Mistura il quale sottolinea che i due sono “detenuti in una località protetta”. E in attesa della decisione dell’alta corte di Kerala sul ricorso italiano, il sottosegretario De Mistura, trasferitosi da giorni in India per seguire la vicenda da vicino, ribadisce l’intransigenza sul rispetto della “dignità dei nostri soldati”, sul riconoscimento della giurisdizione italiana e sull’esigenza della massima chiarezza nelle prove balistiche.
“Rimane il fatto -precisa De Mistura- che, comunque vadano le cose, i militari italiani vanno giudicati in Italia, come farebbe qualunque altra Nazione”.
De Mistura ha inoltre detto che andrebbe fatta un’inchiesta in Italia sulla decisione di far sbarcare i marò. “Sono arrivato il 22, quindi a cose fatte – ha detto – un’inchiesta immagino un giorno in Italia ci chiarirà come è stata presa questa decisone. Qualunque sia stato il motivo della decisione, confermo che andrebbe fatta una bella inchiesta su questo, questo punto può almeno essere indicato alle autorità indiane, cosa che stiamo facendo, come un atto di buona fede: erano convinti di non aver fatto qualcosa di grave”.
Il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, ha chiamato i due militari italiani per rassicurarli: “L’Italia tutta è con voi, al vostro fianco: lo siamo stati fino a ora e continueremo a esserlo”. E ha “garantito il massimo impegno delle istituzioni italiane, per una soluzione della vicenda che li vede coinvolti”.
Social