• Home »
  • Politica »
  • Vertice con il governo, Monti mette d’accordo tutti ma resta ancora il nodo Rai da sciogliere

Vertice con il governo, Monti mette d’accordo tutti ma resta ancora il nodo Rai da sciogliere

Vertice con il governo, Monti mette d’accordo tutti ma resta ancora il nodo Rai da sciogliere

Con l’arrivo di Pier Ferdinando Casini è iniziato a palazzo Chigi il vertice tra i leader di Udc, del Pdl Angelino Alfano, del Pd Pier Luigi Bersani e il premier Mario Monti. Sul tavolo le riforme, a cominciare da quella del mercato del lavoro. Ma, come precisato dal ‘Professore’ si parlerà anche di giustizia e Rai.
Al vertice partecipano anche il ministro del Welfare Elsa Fornero, dello Sviluppo economico Corrado Passera, il viceministro all’Economia Vittorio Grilli e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà. Invitati solo per un aperitivo pure il Guardasigilli Paola Severino e il responsabile degli Esteri Giulio Terzi.
Da sempre i vertici di maggioranza sono stati riservati e off limit per tv e stampa. Ma nell’era di internet tutto è cambiato e anche la politica si adegua. E’ stato Casini a twittare la ‘foto di gruppo‘ del vertice a palazzo Chigi.
Lo scatto, prima dell’inizio dell’incontro, ritrae il presidente del Consiglio, in piedi, e il trio ‘ABC’, ovvero Alfano, Casini e Bersani seduti sulle poltrone dorate dello studio del ‘Professore’ al primo piano di palazzo Chigi. ”Siamo tutti qui”, scrive Casini a commento della foto. Mentre Casini e Bersani appaiono sorridenti, Alfano è più serio.
Intesa raggiunta su lavoro e giustizia tra i leader di Pdl, Pd e Udc e il premier Mario Monti. Dopo oltre cinque ore di trattativa a Palazzo Chigi Pier Luigi Bersani, Angelino Alfano e Pier Ferdinando Casini hanno detto sì a una riforma dell’Articolo 18 sul modello tedesco.
Accordo anche su un emendamento del governo su corruzione, intercettazioni e responsabilità civile dei magistrati.
Nulla di fatto sulla Rai, tema rimandato a un nuovo vertice.