La pillola dei 5 giorni si acquista on line senza controlli. Il ministro Balduzzi: difficile perseguire Internet
Sulla notizia della pillola dei cinque giorni dopo che puo’ essere acquistata online, come rivelato da una videoinchiesta in onda da questa sera alle 19.45 su Doctor’s Life, il canale 440 di Sky edito dall’Adnkronos Salute (www.doctorslife.it), interviene anche il ministro della Salute, Renato Balduzzi.
Alla trasmissione del mattino di Rai Radio 1 ‘Prima di Tutto’, Balduzzi ha ribadito che il “governo ha agito sulle due leve: abbassamento dei costi dei prodotti e riduzione degli obbligo di prescrizione, facendo salvi alcuni farmaci come i prodotti anticoncezionali. Rimane comunque difficile – ha proseguito il ministro – perseguire il mercato illegale e parallelo in Internet”.
“La tracciabilità su farmaci – ha aggiunto – tutela i consumatori italiani da rischi”. Sull’onda del dibattito aperto dopo la morte di una donna a Barletta per aver assunto un prodotto farmaceutico acquistato sul web, Balduzzi ha ricordato: “In Italia l’acquisto in rete è vietato e le nostre norme in merito alla tracciabilità dei farmaci tutelano molto il consumatore italiano”. L’uso di farmaci contraffatti “rimane sul nostro territorio un fenomeno marginale”.
Infine, secondo il ministro un ruolo importante possono averlo i farmaci equivalenti. Balduzzi ha detto che “il ministero ha già inviato precise indicazioni ai medici nel prescrivere farmaci generici. Confidiamo che si possa andare verso una cultura di consapevolezza da parte del cittadino e dei medici”, ha concluso.
Social