• Home »
  • Apertura-NO »
  • Il Fisco fa il pieno e rilancia i blitz. Befera a Maradona: ben venga se salda il suo conto

Il Fisco fa il pieno e rilancia i blitz. Befera a Maradona: ben venga se salda il suo conto

E’ un 2011 d’oro per la lotta all’evasione fiscale. Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle entrate il fisco ha incassato nel 2011 12,7 mld, il 15,5 per cento in più del 2010.

Un dato ”estremamente positivo e in linea con le aspettative” ha detto il direttore generale dell’Agenzia, Attilio Befera. ”Così come positivi sono tutti i nostri numeri, perché a fronte di una diminuzione del numero dei controlli è aumentato il risultato. Questo vuol dire che disturbiamo meno i contribuenti onesti”.

Tornando ai numeri, le indagini e i controlli relativi a trasferimenti illeciti e detenzione di attività economiche e finanziarie all’estero hanno portato alla luce oltre 7,8 miliardi di euro tra attività estere e trasferimenti non dichiarati. Nel dettaglio risulta intensificata l’attività degli uffici antifrode che hanno realizzato 580 verifiche e accessi mirati, rispetto alle 526 del 2010, intercettando frodi complessive per 782 milioni di Iva e 4,4 miliardi di euro di maggiori imponibili.

Befera ha poi assicurato che continueranno i blitz in stile Cortina. ”Non sono azioni speciali. Continueranno come azioni ordinarie”.

Poi un plauso al Pibe de Oro che la prossima settimana tornerà in Italia. ”Ben venga” se Maradona “viene a sanare la sua posizione, sono un suo tifoso”.