Parigi in festa, Hollande è il nuovo presidente col 51,9 per cento. Sarkozy: E’ solo colpa mia
Francia, si cambia. Francois Hollande è il nuovo presidente della Francia. Nicolas Sarkozy ha dovuto annullare la festa programmata per le eventuali celebrazioni a Parigi e si è detto pronto a riconoscere il vicncitore.”E’ solo colpa mia – ha detto Sarkozy – ora è il momento di essere uniti. La Francia ha un nuovo presidente e va rispettato”.
Secondo tre grandi istituti di sondaggio citati dai media belgi e svizzeri il candidato socialista Hollande ha battuto il presidente uscente con una percentuale di preferenze che si aggira sul 51,9% dei voti, contro il 48,1% di Sarkozy. Indicazioni da prendere inizialmente con precauzione perché riguardavano indagini realizzate fuori dai seggi solo su voti espressi fino alle 11 di questa mattina, poi però confermate da fonti ufficiali a chiusura dei seggi. In serata poi dallo stesso staff di Sarkozy e’ stata riconosciuta la sconfitta.
Sono circa 46 milioni gli aventi diritto chiamati oggi alle urne in Francia dove le operazioni di voto sono iniziate questa mattina alle 8. Alle 17 ha votato il 71,96 per cento degli aventi diritto. La percentuale è più alta rispetto al primo turno, più bassa rispetto al 2007.
Sarkozy ha votato verso le 11.30 in un liceo del XVI arrondissement a Parigi. Al suo arrivo, accompagnato dalla moglie Carla Bruni, il presidente uscente è stato accolto calorosamente da una folla che lo ha applaudito. Più mattiniero Hollande che ha espresso il suo voto circa un’ora prima a Tulle, in Corrèze, accompagnato dalla compagna Valerie Trierweiler e accolto da un bagno di folla.
Il primo esponente politico di spicco a votare è stato tuttavia Francois Bayrou. Ha già votato anche l’ex candidato del Front de Gauche Jean-Luc Mèlenchon che ha confermato il suo sostegno ad Hollande: “Conoscete la regola? Al primo turno si sceglie, al secondo turno si elimina, sono andato ad eliminare!”, ha detto ai giornalisti all’uscita dal seggio a Parigi.
Marine Le Pen, candidata del Front National, ha votato nel Pas-de-Calais ribadendo la sua scelta: ”Avevo detto chiaramente che avrei votato scheda bianca, non ho l’abitudine di cambiare parere”.
Bernadette Chirac ha votato per sé e per il marito Jacques Chirac a Sarran, in Corrèze. La ex ‘première dame’, strenua sostenitrice di Nicolas Sarkozy, ha espresso l’auspicio di vederlo “rieletto fin da stasera”. “Oggi è il suo giorno. Vincerà”, ha dichiarato. Più volte negli ultimi mesi era emersa l’intenzione di Jacques Chirac di appoggiare Francois Hollande.
I francesi dei territori d’Oltremare hanno votato ieri scegliendo come nuovo presidente François Hollande che risulta in testa. Secondo l’emittente belga RTBF Hollande avrebbe ottenuto il 65%a Saint-Pierre e Miquelon; 68,5 in Martinique, il 72% in Guadeloupe, il 62% nella Guyana francese e il 51 a Saint-Martin. Il quotidiano belga ‘Le Soir’ titola ‘Hollande dato per vincitore in Martinique e Guadeloupe’
La campagna è stata seguita anche all’estero con attenzione per l’impatto che l’esito del voto avrà all’interno dell’Unione Europea.
Social