Monti al G8: abbiamo le carte in regola. Il debutto di Hollande. Obama al presidente francese: Francois ti puoi togliere la cravatta
”Francois, abbiamo deciso che ti puoi togliere la cravatta”. Così Barack Obama ha scherzato con il presidente francese che, forse perché emozionato per il suo debutto internazionale, è stato l’unico dei Grandi che si è presentato alla cena della notte scorsa nella residenza presidenziale di Camp David, dove è in corso il G8, in giacca e cravatta, cui ha partecipato anche il nostro premier Mario Monti che ha presentato i conti dell’Italia, sostenendo che il Paese ha le carte in regola per affrontare la sfida della grande crisi che investe l’Europa.
Hollande, come era successo poche ore prima alla Casa Bianca con il siparietto a base di cheesburger e french fries, è stato al gioco. “E’ per la stampa”, ha detto il francese, con il presidente americano che ha continuato: “certo devi apparire bene ai giornalisti”.
Insomma, una cena informale – nella sala da pranzo in stile rustico e spartano della residenza presidenziale nel cuore di un parco nazionale tra le montagne del Maryland – in cui tutti sono apparsi rilassati e, nonostante l’agenda concentrata su temi di massima urgenza e difficoltà, disposti ad una battuta. L’unica che è apparsa distante è stata Angela Merkel, in giaccia rosa, tanto che il presidente Obama le si è avvicinato per chiedere come stesse. “Ovviamente, hai parecchi pensieri per la testa”, ha detto Obama.
Social