Roland Garros, super Errani: l’italiana batte la tedesca Kerber e vola in semifinale
Sara Errani vola in semifinale al Roland Garros. La 25enne romagnola ha sconfitto la tedesca Angelique Kerber, n.10 del mondo, per 6-3, 7-6 (7-2) in un’ora e 39′ di gioco. La Errani raggiunge così la prima semifinale in carriera in un torneo del Grand Slam. Ora affronterà l’australiana Samantha Stosur, testa di serie n.6.
La Errani aveva raggiunto i quarti di finale nel primo major stagionale in Australia e quest’anno ha già messo in bacheca tre titoli (Acapulco, Barcellona e Budapest). L’Italia ora può sognare la terza finale consecutiva al Roland Garros dopo lo storico trionfo di Francesca Schiavone nel 2010 e la finale bis persa dalla milanese lo scorso anno contro la cinese Na Li.
Arrivata a Parigi da n.24 del mondo, la Errani la prossima settimana salirà almeno al n.14 del ranking e diventerà la nuova n.1 d’Italia: il passaggio di consegne è proprio con la Schiavone, destinata ad uscire dalle ‘top 20′. Se dovesse conquistare la finale, inoltre, diventerebbe la terza italiana di sempre ad entrare fra le ‘top ten’ dopo Flavia Pennetta e la stessa Schiavone.
La vittoria odierna, la prima in carriera contro una top ten dopo 28 sconfitte, è arrivata al termine di un secondo set molto combattuto, in cui la Errani ha dovuto annullare anche due set point prima di chiudere con autorità al tie-break. La partita è iniziata in discesa per l’azzurra, subito avanti 2-0. Dopo il break d’apertura la Errani ha difeso senza problemi il servizio fino al 5-3, poi ha piazzato il secondo break dell’incontro sfruttando una serie di errori gratuiti della tedesca.
Fra break e controbreak l’equilibrio nel secondo parziale ha retto fino al 6-6, non senza brividi però per l’italiana. Il game più combattuto e decisivo è stato il dodicesimo, con la Kerber che ha servito sul 6-5 per allungare il match al terzo.
L’azzurra ha annullato il primo set point con una splendida palla corta, poi con due dritti vincenti è arrivata alla palla-break. A questo punto la Kerber ha provato a variare il gioco con una smorzata, ma senza fortuna: la Errani ha preso la rete e sul tentativo di ‘lob’ dell’avversaria ha chiuso con lo smash. Il break subìto ha avuto ripercussioni sulla tenuta mentale della tedesca, subito sotto 3-0 e poi 4-1 al tie-break.
La tennista di Brema è praticamente crollata e la Errani non le ha più dato la possibilità di tornare in corsa, sfruttando il primo dei quattro match point che si è procurata. L’italiana ha così vendicato alla grande la sconfitta subìta contro la Kerber sul cemento di Auckland ad inizio stagione e ora si prepara a sfidare la Stosur che l’ha sempre battuta nei cinque precedenti, l’ultimo al Foro Italico di Roma due settimane fa.
Social