Addio a Giuseppe Bertolucci, morto a 65 anni dopo una lunga malattia. Diresse Benigni in Berlinguer ti voglio bene
E’ morto all’età di 65 anni il regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci, figlio del poeta Attilio Bertolucci e fratello minore del regista Bernardo Bertolucci, con il quale ha spesso collaborato, come nella stesura della sceneggiatura di ‘Novecento’. Giuseppe Bertolucci si è spento, al termine di una lunga malattia, a Diso, in provincia di Lecce.
Il regista era nato a Parma il 27 febbraio del 1947. Per anni direttore della Cineteca di Bologna, Bertolucci diresse un Roberto Benigni agli albori della carriera in ‘Berlinguer ti voglio bene‘ (1977) ma anche una multiforme Sabina Guzzanti , ben tredici i personaggi interpretati, in ‘Troppo Sole’ (1994). A dare l’annuncio della sua morte sono stati la moglie Lucilla e il fratello Bernardo.
Da tempo il regista amava trascorrere molti giorni a Diso, dove aveva acquistato una casa nel centro storico del piccolo centro salentino.
”Veniva nella nostra cittadina che conta circa 3000 abitanti per trovare tranquillità”, spiega il sindaco Antonella Carrozzo. .
Social