• Home »
  • Economia »
  • Eurobond, dopo lo stop di Berlino Van Rompuy ci riprova: Bisogna esplorare l’ipotesi

Eurobond, dopo lo stop di Berlino Van Rompuy ci riprova: Bisogna esplorare l’ipotesi

“In una prospettiva di medio termine, l’emissione di debito comune potrebbe essere esplorata come un elemento” di un’unione di bilancio più stretta e “soggetta a una progressiva integrazione”. E’ una delle indicazioni contenute nel rapporto del presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, nel quale si sottolinea che “passi verso l’introduzione di responsabilità sovrane numerose e comuni potrebbero essere considerate mentre è in vigore un quadro robusto di disciplina di bilancio e competitività per evitare l’azzardo morale per rafforzare la responsabilità e il rispetto”. “Il processo verso l’emissione di debito comune – si legge ancora nel rapporto – dovrebbe essere graduale e a fasi, mentre i progressi verso la messa in comune di decisioni sul bilancio dovrebbero essere accompagnati da passi commensurati alla messa in comune dei rischi”.
“Limiti superiori sugli equilibri annuali di bilancio e sui livelli di debito dei governi dei Paesi membri potrebero essere concordati in comune”, si legge ancora nel rapporto di 7 pagine e mezzo intitolato ‘Verso una genuina unione economica e monetaria’, a cui ha lavorato insieme al presidente della Bce, dell’Eurogruppo e della Commissione europea. “In base a queste regole l’emissione di debito governativo oltre a livello concordato in comune dovrebbe essere giustificato per ricevere un’approvazione preventiva. Di conseguenza l’area euro sarebbe in grado di richiedere cambiamenti alle norme di bilancio se sono in violazione delle regole fiscali, tenendo a mente la necessità di assicurare l’equità sociale”.
“Un’unione fiscale efficace implicherebbe lo sviluppo di una più forte capacità a livello europeo, in grado di gestire le interdipendenze economiche e, in ultimo, lo sviluppo a livello di area euro di un organismo di bilancio, di un ufficio del Tesoro”, sottolinea Van Rompuy.